Aria di festa per i vincitori del concorso GENERAZIONEPER

Aria di festa per i vincitori del concorso GENERAZIONEPER

Il 9 giugno alle ore 16.00, presso la sede dell’Università Cattolica di Milano, in Aula S. Agostino, si è svolta la premiazione del concorso GENERAZIONEPER.
A partire dal 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana e rileggendo la Costituzione, studenti, insegnanti e genitori hanno raccontato quali valori hanno a cuore per il loro Paese. Riflessioni attorno all’Italia com’era, com’è e come potrebbe essere. I testi, i disegni e i video vincitori sono pubblicati a questo link

Il video con le interviste a docenti e studenti

Leggi alcuni stralci dei lavori e guarda i disegni premiati

Per capire meglio il significato di questo anniversario, si possono vedere tre video-lezioni, curate da Valentina Villa, assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano, e può essere inoltre scaricato materiale d’archivio (film, documentari, cinegiornali dell’epoca, articoli di giornale, fumetti…) a cura di Pietro Cuomo, ricercatore dello staff di Paolo Colombo, docente di Storia delle Istituzioni Politiche e di Storia Contemporanea – Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano.

La sera, presso il Teatro Ariberto, è andato in scena lo spettacolo “Un giorno bellissimo”. Il 2 giugno 1946 visto delle donne di e con Chiara Continisio, ricercatrice in Storia delle dottrine politiche presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.

Se questa è l’Italia che vuoi, sostienila.

Scopri come su www.giornatauniversitacattolica.it
Oppure chiama il numero 02 7234 2816
#iomichiamoitalia