Il Rapporto Giovani presentato a Macerata

Il Rapporto Giovani presentato a Macerata

Sabato 5 aprile 2014, in occasione del convegno “La scuola e le sfide educative” presso l’Aula Magna dell’Istituto M.Ricci a Macerata, è stato presentato il volume La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2013 (ed. Il Mulino) che riporta i dati dell’indagine promossa dall’Istituto Toniolo in collaborazione con la Fondazione Cariplo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano su un campione di 9000 giovani italiani dai 18 ai 29 anni.

Il volume tocca temi cruciali come quelli della famiglia e del rapporto con i genitori, del lavoro e della conquista di una propria autonomia, della sfera della partecipazione e dell’impegno sociale, oltre che dei valori e degli atteggiamenti. Uno strumento utile non solo a chi fa ricerca, ai decisori pubblici e a chi fa informazione, ma anche agli educatori, alle famiglie, ai giovani stessi.

Sono intervenuti: Paola Bignardi, coordinatrice del Rapporto Giovani, e Stefano Cacciamani, docente universitario.

Dopo alcune testimonianze, le conclusioni sono state affidate a S.E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica.

Locandina