Il saluto di un docente Delegato UC a Pomigliano d’Arco (NA)

Il saluto di un docente Delegato UC a Pomigliano d’Arco (NA)

In diocesi di Nola, il delegato dell’Università Cattolica Gaetano Pugliese ha salutato i propri alunni al termine della carriera d’insegnamento, inviando una lettera accorata e incoraggiante che l’inserto diocesano di Avvenire  ha pubblicato.

“Conoscere in modo essenziale ma non superficiale le varie religioni del mondo ed educare al dialogo interreligioso nel rispetto delle grandi tradizioni culturali dei popoli sono stati gli obiettivi prioritari del mio impegno come docente”, scrive Pugliese. “Nella vita dell’uomo, dice la Bibbia, per ogni cosa c’è il suo momento, per tutto c’è un’occasione opportuna. C’è un tempo per nascere e per vivere, un tempo per piantare e costruire, un tempo per piangere e per ridere, un tempo per conservare e per buttare via, un tempo per amare e per essere in pace”. Cinquant’anni di un percorso educativo, culturale, spirituale e sociale che consentono di raccogliere il frutto del proprio lavoro!

E ai ragazzi Pugliese ricorda che “nel mondo esistono, oltre alle regole, le relazioni e che le une non sono meno necessarie delle altre”: per tanti anni il delegato UC della regione Campania ha collaborato con il Centro Socio-Culturale Giorgio La Pira e la Biblioteca “I Care” di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, una testimonianza concreta dell’impegno a favore dei giovani.