La Diocesi di Tortona, mediante un apposito Comitato organizzatore, e l’Istituto G. Toniolo di studi superiori, offrono 2 Borse di Studio in memoria di:

Mons. Don Pino Scabini, già Assistente Nazionale dell’Azione Cattolica nel decennale della scomparsa.

Dott. Salvatore Spanu, magistrato , giudice del tribunale di Tortona, membro del MEIC recentemente scomparso.

 

 

Bando 2018-2019

Per l’anno accademico 2018-2019, il concorso prevede l’assegnazione di due borse di studio riservate a studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea presso l’Università Cattolica, che siano residenti nel territorio della Diocesi di TORTONA.

La domanda di ammissione al Concorso dovrà essere presentata completa in ogni sua parte entro le ore 12.00 di martedì 20 novembre 2018.

L’indirizzo a cui consegnare o spedire la propria candidatura è:

Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Tortona

Piazza Duomo, 12

15057 Tortona (AL)

Per le domande pervenute a mezzo postale farà fede la data di consegna e non il timbro postale. Non saranno considerate le domande incomplete o presentate oltre il termine di scadenza.

In aggiunta, seconda copia della candidatura (in formato pdf – file unico), va inviata via posta elettronica con oggetto “Candidatura Borsa Toniolo – Tortona 2018-19” ai seguenti indirizzi: curia@diocesitortona.it lasciando in copia beniculturali@diocesitortona.it e borsedistudio@istitutotoniolo.it .

La domanda di ammissione dovrà essere corredata da:

  1. a) Domanda di partecipazione compilata e sottoscritta (scaricabile tra gli allegati in questa pagina);
  2. b) documentazione attestante il “Calcolo I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per il diritto allo studio universitario” relativa al proprio nucleo familiare. La predetta documentazione può essere ottenuta con l’assistenza di Centro di Assistenza Fiscale (CAF) [nota bene: per l’ottenimento del certificato di norma, sono necessari 10 giorni].
  3. c) certificato di diploma dell’Esame di Stato o dichiarazione contenente il voto di maturità e la scuola secondaria frequentata;
  4. d) dichiarazione di autorità religiosa o associativa competente che attesti il buon livello di esperienza ecclesiale attiva del candidato;
  5. e) curriculum vitae et studiorum del candidato, redatto in formato europeo (CV Europass);
  6. f) eventuale documentazione integrativa attestante competenze linguistiche (Toefl, Cambridge, GOETHE, etc.) e informatica (Patente ECDL).

 

PER INFORMAZIONI:

Associazione Amici dell’Università Cattolica – Diocesi di Tortona
Enrica PARODI – Delegata Diocesana UCSC
cell. 328/3269184

borsedistudio@istitutotoniolo.itwww.istitutotoniolo.it