La Diocesi di Tortona, mediante un apposito Comitato organizzatore, e l’Istituto G. Toniolo di studi superiori, offrono 2 Borse di Studio in memoria di:

Giuseppe Bonavoglia, nato a Tortona nel 1939, dopo gli studi tecnici si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano. Dirigente Montedison ha ricoperto successivamente l’incarico di dirigente dello Ial. Presidente della Società Storica “Pro Julia Derthona” dal 1994 al 1999, quando è stato eletto Sindaco di Tortona dopo una lunga esperienza politica come Consigliere comunale nelle liste della DC ed Assessore dal 1965. E’ mancato ad Alessandria il 6 ottobre 2008.

Renato Gatti, nato a Novi Ligure nel 1921, allievo del Collegio S.Giorgio di Novi dove ha conosciuto don Orione, laureato in Materie Letterarie all’Università Cattolica di Milano, sotto il rettorato di Padre Agostino Gemelli; ha insegnato al Collegio S.Giorgio ed in Istituti Tecnici di Novi e di Asti. Preside della Scuola Media Statale di Vignole Borbera, dopo il pensionamento ha retto la Presidenza dell’Istituto Santa Chiara di Tortona. Nel 1993 è stato insignito dell’ onorificenza pontificia di Cavaliere dell’ Ordine di S.Silvestro Papa. E’ mancato il 12 novembre del 2002.

 

 

Bando 2016-2017

Per l’anno accademico 2016-2017, il concorso prevede l’assegnazione di due borse di studio riservate a studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea presso l’Università Cattolica, che siano residenti nel territorio della Diocesi di TORTONA.

La domanda di ammissione al Concorso dovrà essere presentata completa in ogni sua parte entro le ore 12.00 di lunedì 26 settembre 2016.

L’indirizzo a cui consegnare o spedire la propria candidatura è:

Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Tortona

Piazza Duomo, 12

15057 Tortona (AL)

Per le domande pervenute a mezzo postale farà fede la data di consegna e non il timbro postale. Non saranno considerate le domande incomplete o presentate oltre il termine di scadenza.

In aggiunta, seconda copia della candidatura (in formato pdf – file unico), va inviata via posta elettronica con oggetto “Candidatura Borsa Toniolo – Tortona 2016-17” ai seguenti indirizzi: curia@diocesitortona.it lasciando in copia beniculturali@diocesitortona.it e borsedistudio@istitutotoniolo.it .

La domanda di ammissione dovrà essere corredata da:

a) Domanda di partecipazione compilata e sottoscritta (scaricabile tra gli allegati in questa pagina);

b) documentazione attestante il “Calcolo I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per il diritto allo studio universitario” relativa al proprio nucleo familiare. La predetta documentazione può essere ottenuta con l’assistenza di Centro di Assistenza Fiscale (CAF) [nota bene: per l’ottenimento del certificato di norma, sono necessari 10 giorni].

c) certificato di diploma dell’Esame di Stato o dichiarazione contenente il voto di maturità e la scuola secondaria frequentata;

d) dichiarazione di autorità religiosa o associativa competente che attesti il buon livello di esperienza ecclesiale attiva del candidato;

e) curriculum vitae et studiorum del candidato, redatto in formato europeo (CV Europass);

f) eventuale documentazione integrativa attestante competenze linguistiche (Toefl, Cambridge, GOETHE, etc.) e informatica (Patente ECDL).

 

PER INFORMAZIONI:

Associazione Amici dell’Università Cattolica – Diocesi di Tortona
Enrica PARODI – Delegata Diocesana UCSC
cell. 328/3269184

borsedistudio@istitutotoniolo.it – www.istitutotoniolo.it

 

ALLEGATI

BANDO Borse Diocesi Tortona 16-17

Manifesto TORTONA 16-17

Modulo di Iscrizione 16-17