Collegio d’Europa

Collegio d’Europa

Progetto “La Lombardia per l’eccellenza”

L’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori rinnova per l’anno accademico 2013-2014 il sostegno a due borse di studio riservate a studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi lombarde) per un corso di studi al Collegio d’Europa. Il Collegio è una scuola di eccellenza dell’Unione Europea che offre la possibilità di conseguire un Master in studi europei (area di studi diplomatica, economica, giuridica, politica) della durata di un anno accademico.

Il campus di Bruges  accoglie quattro dipartimenti di studi europei: diritto (Master in European Law), economia (Master of Arts in European Economic Studies), politica ed amministrazione (Master of Arts in European Political and Administrative Studies) e relazioni internazionali e diplomazia (Master of Arts in EU International Relations and Diplomacy  Studies).

Il Campus di Natolin offre invece il programma di studi europei interdisciplinari avanzati (Master of Arts in European Interdisciplinary Studies).

L’importo delle borse è 20.000 € per la sede di Natolin e di € 22.000 per la sede di Bruges, a copertura dei costi di vitto, alloggio e iscrizione al Master.

Attraverso il presente bando Istituto Toniolo e Università Cattolica hanno aderito all’iniziativa di Regione Lombardia denominata  “La Lombardia per l’eccellenza” che rientra  nell’accordo stipulato dalla stessa Regione  con il Collegio d’Europa per una quota extra di studenti provenienti dal territorio lombardo, oltre alla quota destinata alla selezione nazionale coordinata dal Ministero degli Affari Esteri.

Per informazioni è possibile scrivere a:     borsedistudio@istitutotoniolo.it

 

Bando:

 

Esito

La Commissione del Collegio d’Europa che ha svolto il 15 marzo 2013 i colloqui con i candidati per il Bando “Lombardia per l’eccellenza” ha inviato i risultati della selezione che sono presentati nel file in allegato.

Come da Bando di Concorso i primi due candidati che compaiono nella lista degli idonei sono da considerare vincitori dei contributi a copertura dei costi, come previsto dalle borse sostenute da Istituto Toniolo in collaborazione con Università Cattolica e Regione Lombardia.

Si chiede ai candidati vincitori di inviare entro il 10 aprile 2013 una dichiarazione di accettazione della borsa con lettera  raccomandata indirizzata a Direzione Istituto Toniolo – Via Santa Valeria 1 – 20123 Milano .

Qualora vi fossero delle rinunce, sarà contattato dall’Istituto il candidato successivo nella graduatoria che subentrerà per l’acquisizione del contributo.

A tutti i candidati considerati idonei è data comunque la possibilità di iscriversi al Collegio d’Europa.

Bando Collegio d’Europa – ESITO CONCORSO