Formazione per borsisti e associati

Formazione per borsisti e associati

Per i “borsisti Toniolo”, cui si affiancano i borsisti provenienti dalle diocesi che hanno aderito al progetto “Borse di studio territoriali”, sono programmate alcune iniziative formative che puntano sull’aspetto più motivazionale, finalizzate alla promozione e la valorizzazione della dimensione nazionale dell’Università Cattolica e del rapporto tra Ateneo e Chiese locali.

Per conoscere meglio le radici della storia dell’Ateneo e promuovere un legame più forte e consapevole con l’istituzione, in vista anche di un futuro servizio culturale nelle diocesi di provenienza.

In collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, sono inoltre promossi i meeting per la formazione di operatori culturali di primo livello. I destinatari sono giovani segnalati dalle diocesi interessati al volontariato culturale, insieme ai collegiali e ai borsisti Toniolo.

I giovani vengono anche coinvolti come testimonial negli incontri di orientamento sul territorio e nei corsi residenziali estivi di orientamento universitario, come guide nelle visite guidate all’Università Cattolica, come redattori e “giornalisti” della newsletter on line.