Laudato si’, un corso di formazione a Locri

Laudato si’, un corso di formazione a Locri

Da gennaio a maggio, nel 2016, a Locri presso il Centro Pastorale Diocesano è in calendario il Corso di formazione all’impegno socio-politico e alla cura del Creato dal titolo: LAUDATO SI’, in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e l’Associazione Amici dell’Università Cattolica.

La diocesi di Locri, accogliendo le proposte dell’enciclica di Papa Francesco e le sfide emerse dal Convegno Ecclesiale di Firenze, sul solco di una ricca tradizione, guidata dall’impegno e dall’ingegno di don Giorgio Pratesi, intende stimolare nei cittadini una volontà ancora più forte a ricercare il bene comune, promuovendo l’inclusione sociale che ha bisogno di convinzioni e di pratiche di solidarietà.

Il Corso, che si situa nel versante della pastorale diocesana ed è collegato con il mondo teorico e pratico del sociale e della politica, intende offrire alla comunità diocesana uno spazio capace di raccogliere, diffondere, pubblicizzare, intrecciare e concentrare gli sforzi in tali settori. Si prefigge di poter essere un luogo di incontro per stabilire un ponte tra realtà già esistenti, propriamente ecclesiali, e ambiti della società civile e politica.

Cinque macro aree:
> Gennaio: L’uomo e il creato: una grande responsabilità
> Febbraio: La questione ambientale
> Marzo: Verso un’ecologia integrale: economica e sociale
> Aprile: Un’ecologia integrale per un nuovo umanesimo
> Maggio: Un nuovo umanesimo e la sfida delle nuove povertà.

Lunedì 6 giugno interverrà all’evento conclusivo Don Maurizio Patriciello della diocesi di Aversa.

Maggiori informazioni e iscrizioni: corsolaudatosi@diocesilocri.it

 

Locandina