Mario Delpini Arcivescovo di Milano

Mario Delpini Arcivescovo di Milano

Papa Francesco ha affidato la guida dell’ Arcidiocesi di Milano a monsignor Mario Enrico Delpini. L’annuncio è stato dato oggi, venerdì 7 luglio, presso la Curia arcivescovile a Milano. Il nuovo Arcivescovo di Milano, 66 anni a fine mese, attuale vicario generale della diocesi di Milano, succede al cardinale Angelo Scola, in carica dal 2011 alla guida della diocesi ambrosiana, attuale presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo.

L’annuncio è stato accolto dal suono festoso delle campane delle parrocchie ambrosiane.

Il cardinale Scola assume da oggi l’incarico di Amministratore apostolico della Diocesi, che manterrà fino alla presa di possesso della sede da parte del nuovo Arcivescovo.

Nato a Gallarate, monsignor Delpini è entrato in seminario nel 1967 ed è stato ordinato prete nel 1975 dal cardinale Giovanni Colombo (arcivescovo di Milano dal 1963 al 1979). Si è laureato in Lettere all’Università Cattolica, ha ottenuto la licenza in Teologia e poi il diploma in Scienze patristiche all’Istituto Patristico Augustinianum di Roma. Ha insegnato greco e patrologia nei seminari milanesi. È stato rettore del Liceo del seminario di Venegono, quindi è diventato rettore nel quadriennio teologico e dal 2000 al 2006 rettore maggiore. Il cardinale Dionigi Tettamanzi lo ha nominato vicario della Zona pastorale VI di Melegnano e nel 2007 lo ha consacrato vescovo ausiliare. Nell’aprile 2012 l’arcivescovo Scola lo ha scelto come vicario generale della diocesi e due anni dopo gli ha affidato anche la formazione permanente del clero.

 

 

 

Mons. Mario Delpini nuovo Arcivescovo di Milano