Consultori familiari

Consultori familiari

Nel 1976 l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori ha istituito un consultorio familiare a Roma presso la Facoltà di Medicina e chirurgia «A. Gemelli» con l’obiettivo di realizzare un servizio in grado di promuovere e sostenere la famiglia contribuendo a sviluppare la cultura cristiana del matrimonio e delle relazioni familiari.

Dal 1 gennaio 2009 la gestione operativa del Consultorio familiare di Roma è passata all’Università Cattolica.

Nel 1990 l’Istituto Giuseppe Toniolo ha istituito a Napoli un secondo Consultorio Familiare ispirato – nella sua costituzione, organizzazione e modalità di lavoro – all’esperienza romana, pur differenziandosi in rapporto alle esigenze correlate presenti nella realtà napoletana.

A Napoli vengono richiesti al Consultorio interventi in corrispondenza di problematiche sociali, psicologiche, sanitarie e relazionali che spesso si intrecciano e si sovrappongono. Per inserirsi in tali situazioni il Consultorio ha sviluppato una rete di relazioni collaborative con i servizi pubblici e del Terzo Settore.

Ogni anno vengono attivati, a Roma e a Napoli, in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli, percorsi formativi per operatori di consultori familiari di ispirazione cristiana e di quanti nella Chiesa operano a servizio della famiglia, sia nelle strutture territoriali pubbliche sia nell’ambito del terzo settore.

Il Consultorio di Napoli a Scampia