Rappresentanti

Rappresentanti

L’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori ha propri rappresentanti statutariamente previsti negli Enti sottoindicati:

E.B.I.S.

Ente Bresciano Istruzione Superiore costituito per sostenere il funzionamento dell’Università Cattolica in Brescia e favorire ogni altra iniziativa per lo svolgimento di corsi e studi superiori.

E.P.I.S.

Ente di Piacenza e Cremona per l’Istruzione Superiore con gli scopi di incentivare l’istruzione superiore in via preminente nelle provincie di Piacenza e Cremona con adeguate iniziative mirate alla preparazione dei giovani all’esercizio della professione e di fornire alle strutture locali dell’Università Cattolica i mezzi necessari per realizzare i propri fini.

E.S.A.E.

Ente Scuola Assistenti Educatori con finalità di formazione professionale ed aggiornamento per il personale operante nei servizi socio-educativi e sanitari.

Fondazione Ambrosiana per l’evangelizzazione e la promozione umana

È volta alla promozione della ricerca scientifica per l’approfondimento e l’attuazione dei principi della dottrina sociale della Chiesa cattolica principalmente per favorire la pace ed il progresso dei popoli.

Fondo Pensioni per il personale docente e per i ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Provvede al trattamento di quiescenza del personale docente e dei ricercatori, e loro superstiti, dell’Università Cattolica.

Istituto Scientifico Internazionale Paolo VI – di ricerca sulla fertilità ed infertilità umana per una procreazione responsabile – (I.S.I.)

Costituito in unione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Paolo VI per la Cultura cattolica in Italia con la collaborazione della Pontificia Accademia per la vita, si propone di sviluppare la ricerca sulla fertilità ed infertilità umana nell’intento, sia di definire metodiche naturali per la regolazione della natalità, sia di individuare soluzioni naturali alla sterilità di coppia, in vista di una procreazione responsabile, raccogliendo l’auspicio espresso nell’enciclica Humanae vitae dal Papa Paolo VI.

Opera Santa Maria della Pace

Associazione senza scopo di lucro per l’assistenza socio-sanitaria degli anziani, per la promozione della ricerca e dello studio nello stesso campo e per la formazione professionale, culturale e sociale delle persone coinvolte nell’assistenza alla terza età.

Veneranda Biblioteca Ambrosiana (istituita il 7 settembre 1607 dal card. Federico Borromeo)

Ente ecclesiastico dipendente dall’Arcivescovo di Milano e civilmente riconosciuto nell’ordinamento italiano per antico possesso di Stato, volto a promuovere i valori umani e cristiani mediante la scienza e la cultura a servizio della Chiesa cattolica.