Osservatorio Giovani per il Sinodo: il questionario on line

Osservatorio Giovani per il Sinodo: il questionario on line

Molti e diversificati sono stati gli strumenti di preparazione del Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, fra cui un questionario on line per mettersi in ascolto dei giovani.

L’Osservatorio Giovani ha fornito competenze per la progettazione e lo svolgimento dell’indagine on line. In particolare, il questionario utilizzato recepisce e riadatta (estendendole su scala mondiale) domande già contenute nell’indagine “Rapporto Giovani”.

L’analisi dei dati raccolti è stata, inoltre, sia per le domande quantitative sia per quelle qualitative, affidata all’Osservatorio Giovani attraverso il coordinamento del prof. Alessandro Rosina, che è stato invitato a partecipare attivamente alle riunioni della Segreteria Generale in preparazione dell’Assemblea sinodale.

Il prof. Alessandro Rosina ha inoltre portato le conoscenze e competenze dell’Osservatorio Giovani anche al Convegno internazionale (International Seminar on Young People) organizzato dalla Segreteria generale a Roma a settembre 2017, al quale ha partecipato con ruolo di Chair delle sessioni plenarie.

Il materiale raccolto e analizzato attraverso l’indagine online e le sintesi dei lavori del Convegno internazionale sono tra le fonti utilizzate nella stesura dell’Instrumentum Laboris.

Infine, attraverso il prof. Rosina, l’Osservatorio potrà fornire le proprie competenze anche direttamente nell’Assemblea  Generale del Sinodo dei Vescovi (che si terrà in Vaticano dal 3 al 28 ottobre 2018), essendo stato nominato Adiutor (Esperto), con il compito di offrire la collaborazione ai Segretari speciali nella preparazione dei documenti sinodali e al Relatore generale nell’elaborazione delle sue relazioni.