“Parole a scuola”: venerdì 9 febbraio a Milano circa 2.000 docenti da...

“Parole a scuola”: venerdì 9 febbraio a Milano circa 2.000 docenti da tutta Italia

“Parole a scuola”: venerdì 9 febbraio a Milano circa 2.000 docenti da tutta Italia.

Una giornata di formazione gratuita organizzata da ATS Parole O_Stili e MIUR su competenze digitali e ostilità nei linguaggi

Il tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi è stato al centro di “Parole a scuola”, una giornata di formazione gratuita per docenti organizzata dall’ATS Parole O_Stili in collaborazione con il MIUR, che si è tenuto presso la sede milanese dell’Università Cattolica, venerdì 9 febbraio.

L’evento ha avuto anche lo scopo di fornire agli insegnanti italiani gli strumenti per educare alla cittadinanza digitale e creare un nuovo percorso didattico che porti il Manifesto della comunicazione non ostile nelle classi d’Italia. Durante la giornata, infatti, l’Associazione Parole O_Stili consegnerà ai docenti oltre 100 schede didattiche, uno strumento operativo per affrontare i temi dell’educazione e della cittadinanza digitale attraverso i 10 principi del Manifesto, già adottato e diffuso dal MIUR nelle scuole italiane con l’avvio dell’anno scolastico in corso.

Presente all’evento la Ministra Valeria Fedeli che ha illustrato alla platea d’insegnanti in modo più approfondito la ricerca “EU Kids Online per Parole O_Stili”.

Dopo la fase plenaria, cui hanno preso parte la Ministra Fedeli e la Presidente della Rai Monica Maggioni, gli insegnanti hanno partecipato a 30 tra lezioni frontali e workshop.

Fra i panel organizzati, quello sul tema “Dalla Costituzione al Manifesto: le parole per crescere”: l’ex magistrato Gherardo Colombo e il vicedirettore del Corriere della Sera dialogheranno con 400 studenti.

Parole a Scuola: il programma