III Assemblea dell’Associazione Borsisti Toniolo presso gli Organismi Internazionali

III Assemblea dell’Associazione Borsisti Toniolo presso gli Organismi Internazionali

Foto del gruppo borsisti e Osservatori scattata nei giardini di Castelgandofo

ROMA – Dall’11 al 13 gennaio 2019, tra il Vaticano e Castelgandolfo si è tenuta la III Assemblea della TYPA, Toniolo Young Professional Association. L’Associazione, fondata nell’aprile 2016, raccoglie i borsisti (28 beneficiari a gennaio 2019) del Fellowship Program promosso dal Toniolo presso le rappresentanze della Santa Sede negli Organismi Internazionali.

Erano presenti Nunzi, Osservatori e Borsisti in servizio presso le sedi diplomatiche di Ginevra (ONU), New York (ONU), Parigi (UNESCO), Strasburgo (Consiglio d’Europa), Vienna (OSCE, ONUDI, AIEA) e la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale.

Da sinistra a destra: P. Fabio Baggio, SER Mons. Angelo Vincenzo Zani, SER SIlvano Tomasi, SER Paul Richard Gallagher, Mons. Paolo Rudelli, Mons. Fernando Chica Arellano, SER Ivan Jurkovic, Mons. Janusz Urbanczyk, Mons. Antoine Camilleri, Mons. Richard Ghyra.

Ai lavori, presieduti da S.E.R. Silvano Tomasi, ha partecipato per la Segreteria di Stato, il Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E.R. Paul Richard Gallagher e il Sotto-Segretario Mons. Antoine Camilleri. Erano anche presenti S.E.R. Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica e il dott. Guido Carpani, vicepresidente dell’Istituto Toniolo.

Attraverso focus specifici si è così potuto tracciare un bilancio sul programma dell’Istituto, confermando poi in sede congressuale punti di forza e aspetti da migliorare e definendo una road map per l’anno. Tra le novità di maggior interesse, l’aggiunta nel corso del 2019 tra le sedi ospitanti anche della FAO, in Roma.

Intanto il Fellowship Program prosegue anche per l’anno 2019: è aperto il Bando per il Fellowship Program UNESCO – Parigi.