Una borsa di studio diocesana in memoria di Mons. Pino Scabini

Una borsa di studio diocesana in memoria di Mons. Pino Scabini

Anche quest’anno, la diocesi di Tortona ha raccolto fondi per una borsa di studio destinata ad una matricola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, intitolandola per l’occasione a mons. Giuseppe Scabini, teologo, pastoralista e decano della Pontificia Università Gregoriana, dal 1995 al 2000 assistente nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC).

Lunedì 29 aprile 2019 la borsa è stata assegnata ad Alba Lombardi dal Vescovo mons. Vittorio Francesco Viola, alla presenza della prof.ssa Enrica Parodi, delegata diocesana per l’Università Cattolica.

 

 

La consegna della borsa è stata preceduta dal convegno “Stare nella Chiesa, stare nel mondo” sulla figura di mons. Scabini, organizzato dal gruppo diocesano del MEIC. Sabato 6 aprile, nel foyer del teatro “Civico” a Tortona, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, la riflessione sull’eredità spirituale e culturale di don Pino ha visto la partecipazione di illustri ospiti e del Vescovo. Domenica 7 aprile, alle ore 11, nella Pregola la S.Messa presieduta dal card. Francesco Coccopalmerio.

Leggi l’articolo sul convegno organizzato dal MEIC nei giorni 6 e 7 aprile 2019

Leggi l’articolo sull’assegnazione della Borsa di studio, pubblicato su Il Popolo (settimanale di informazione della diocesi di Tortona)