Unitre a Novi Ligure: un’occasione per ricordare la nascita dell’Università Cattolica

Unitre a Novi Ligure: un’occasione per ricordare la nascita dell’Università Cattolica

Giovedì 2 maggio 2019 la Delegata dell’Università Cattolica per la diocesi di Tortona, prof.ssa Enrica Parodi, ha presentato la figura di padre Agostino Gemelli e la nascita dell’Ateneo del Sacro Cuore presso l’Unitre a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, in occasione della Giornata nazionale per l’Università Cattolica.

Non tutti sanno che l’Università Cattolica è il più grande Ateneo cattolico d’Europa e l’unica Università italiana che può vantare una dimensione nazionale con i suoi cinque Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove è presente anche il Policlinico Universitario “A. Gemelli”.

Nel 1919 padre Agostino Gemelli, Ludovico Necchi, Francesco Olgiati, Armida Barelli ed Ernesto Lombardo, intensamente impegnati sul piano culturale ed ecclesiale, concretizzarono il proposito di fondare in tempi brevi un’università cattolica che esercitasse un importante e ineludibile ruolo all’interno della cultura nazionale. Affrontando non poche difficoltà, nel febbraio 1920 fu costituito l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore e garante dell’Università Cattolica, intitolato all’economista e sociologo, protagonista tra i più attivi del movimento cattolico italiano. Il 24 giugno dello stesso anno, l’Istituto ottenne il decreto di approvazione firmato da Benedetto Croce, allora ministro della Pubblica Istruzione, mentre papa Benedetto XV avallava l’Università sotto il profilo ecclesiastico.

Il 7 dicembre 1921 l’Università Cattolica del Sacro Cuore fu inaugurata ufficialmente a Milano, con una Messa celebrata da padre Agostino Gemelli alla presenza del cardinale Achille Ratti, arcivescovo di Milano e futuro papa Pio XI. La prima sede dell’Università si trovava nel palazzo di Luigi Canonica in via Sant’Agnese 2 e solo nell’ottobre del 1932 fu trasferita nell’antico Monastero cistercense di Sant’Ambrogio progettato dal Bramante e tutt’oggi Sede dell’Ateneo.

La storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Leggi l’articolo dell’incontro a Novi Ligure pubblicato sul settimanale diocesano “Il Popolo”