La Diocesi di Tortona, mediante un apposito Comitato Organizzatore, in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, offre due borse di studio in memoria di:

Pio Giovanni Scarsi che, avendo intrapreso la carriera bancaria fino ad essere il più  giovane procuratore d’Italia dell’allora Credito Italiano, si è distinto negli anni Novanta come ”ispettore rischi per la banca” nelle principali sedi d’Italia; per molti anni presidente del gruppo immobiliare AEDES, negli anni 2000 ha ricoperto la carica di presidente dell’Ente Riscossione Tributi CARALT.
Si è contraddistinto nel trasmettere i valori di correttezza, trasparenza e rispetto alle persone, ai figli ed ai collaboratori. E’ venuto a mancare ad Alessandria il 02/01/2017.

Salvatore Spanu, nato a Genova nel 1934, aveva seguito le orme del padre, Presidente del Tribunale dei Minori del capoluogo ligure, entrando in Magistratura e compiendo gran  arte della carriera a Tortona, terminata da Presidente dello stesso Tribunale. Dotato di una profonda preparazione giuridica e di una forte carica umana, per molti anni è stato membro dell’organo di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e della quale ha contribuito in misura determinante alla stesura dello statuto.
Uomo di grande fede, ha partecipato non solo alle iniziative locali, ma anche a quelle interregionali, nazionali ed ecumeniche.
E’ mancato dopo breve malattia nel marzo 2018; di lui si ricorda la figura garbata e cordiale, il sorriso sincero, il dialogo pacato e profondo, la disponibilità e la competenza, offerta sempre con umiltà e simpatia.

Il proposito delle borse è duplice: si intende favorire da un lato la formazione qualificata dei beneficiari e dall’altro la promozione dell’Università Cattolica nella vita della Comunità Diocesana.

 
Leggi il bando completo 2019-2020

 

Per informazioni:

Associazione Amici dell’Università Cattolica – Diocesi di Tortona
Enrica PARODI – Delegata Diocesana UCSC
cell. 328/3269184

borsedistudio@istitutotoniolo.itwww.istitutotoniolo.it