I giovani italiani sono felici? Tanto o poco? Più o meno dei loro coetanei europei? Quanto contano gli altri, la famiglia, gli amici, il partner nel sentirsi più o meno felici? Il futuro dei nostri giovani è nero o rosa?

A queste e a molte altre domande cerca di rispondere il quinto quaderno della collana del Rapporto Giovani.
I dati sul benessere soggettivo e sociale dei giovani italiani, tratti dal Rapporto Giovani 2014, sono stati presentati al Convegno per la 91a Giornata dell’Università Cattolica e qui sono riproposti, oltre che attraverso gli interventi di Claudio Bernardi, Paola Bignardi, Rita Bichi, Elena Marta e Alessandro Rosina, anche tramite i video che raccontano le storie di alcuni studenti della Cattolica, i siparietti teatrali a cura di RAMI (Percorsi teatrali in collaborazione con CIT-Centro di Iniziativa Teatrale Mario Apollonio dell’Università Cattolica) e un’inedita intervista al comico Franz, del duo Ale & Franz.

 

In appendice, l’elenco dei vincitori del Concorso Borse di Studio Toniolo 2014-2015. In formato epub l’ebook è scaricabile da sito di Vita e Pensiero, in pdf anche dal sito del Rapporto Giovani.

5 Quaderno Rapporto Giovani

Leave a Comment