Si sono svolte, a Milano e Roma, le prove del nuovo concorso di traduzione dal greco e dal latino “Antiquitas Viva”, promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Una quarantina di concorrenti, provenienti da oltre 10 Atenei italiani, si sono cimentati nelle prove proposte dalla Commissione. Un brano di Isocrate e uno di Cicerone hanno permesso ai candidati di proporre la loro riflessione sul tema “La civiltà nasce e si fonda sul buon uso della parola”.
Nei giorni scorsi la Commissione giudicatrice – composta, oltre che dalla professoressa Antonietta Porro e dal prof. Michele Lenoci, anche dal prof. Luigi Galasso, docente di Lingua e letteratura latina e dal prof. Alessandro Galimberti, docente di Storia romana – ha concluso la valutazione delle traduzioni e degli elaborati. È possibile prendere visione dell’Elenco dei vincitori sul sito dedicato all’iniziativa www.antiquitasviva.it.
L’auspicio, già richiamato nel titolo stesso del concorso, è che le parole antiche, ancora oggi, sappiano ispirare speranze nuove, per questi giovani classicisti e per il tempo che viviamo.
Per rimanere informato clicca qui.