Giornata per l’Università Cattolica

 

Da un secolo la “Giornata per l’Università Cattolica” è l’evento con cui storicamente la Chiesa italiana ricorda la centralità dell’Ateneo cattolico più grande d’Italia e d’Europa. Una celebrazione che è sguardo di attenzione, stima profonda, sostegno reale, un’occasione di approfondimento circa la natura e lo scopo dell’Università. 

È un atto di fiducia nei giovani: da tempo l’Istituto G. Toniolo e la Cattolica sostengono, anche grazie alle offerte raccolte nella Giornata, con numerose iniziative la formazione, il diritto allo studio, i percorsi di eccellenza, le esperienze internazionali di migliaia di studenti.

La 100a Giornata universitaria dal tema “Domanda di futuro. I giovani tra disincanto e desiderio” sarà celebrata domenica 14 aprile 2024. La locandina è stata presentata a Papa Francesco nel contesto dell’Assemblea annuale dei Borsisti Typa tenutasi a Roma il 12 gennaio.  

 

 

Vai alla pagina dedicata:

www.giornatauniversitacattolica.it

 

La Giornata Universitaria è un modo per rendere presente l’Università Cattolica e il suo servizio alla Chiesa e al Paese. Lungo il corso del 2024, si andrà a disegnare un calendario fitto di convegni, presentazioni, progetti di borse di studio che le delegazioni sul territorio e l’Istituto Toniolo organizzeranno nella cornice di questo centenario.
E ciascuna iniziativa andrà a comporre un itinerario di 100 tappe in tutta Italia.

L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (Agesci) nel 2024 festeggia 50 anni. Dopo l’udienza da Papa Francesco, a Roma è protagonista il Rapporto Giovani al workshop “Sguardi e approfondimenti sulla realtà giovanile”, attività di formazione promossa a livello nazionale e rivolta ai capi Scout. Interviene Dalila Raccagni, collaboratrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

L’Istituto superiore di Scienze religiose, in collaborazione con il Servizio diocesano di Pastorale giovanile e di Pastorale scolastica, a Reggio Calabria incontra Paola Bignardi, pedagogista ed ex coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, per presentare gli esiti della ricerca: «Cerco, dunque credo? Giovani e nuova spiritualità». Quasi 200 giovani di tutta Italia hanno raccontato la loro esperienza di Chiesa, le ragioni del loro allontanamento, i motivi per cui sono rimasti, la personale idea di Dio.

L’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo in collaborazione con Inner Wheel di Matera e Parole_Ostili ha promosso un progetto di orientamento, con docenti e genitori, nelle scuole superiori di Matera e Policoro per esplorare i cambiamenti percepiti dagli adolescenti a seguito della pandemia e dello scoppio delle guerre.

Visita guidata all’Università Cattolica di Milano e alla Basilica di Sant’Ambrogio. Storia, arte e architettura milanese ruotano intorno al monastero cistercense di Sant’Ambrogio e alla trasformazione di alcuni spazi per la sede dell’Università Cattolica.

Il Fellowship Program Musei, rivolto a laureandi e studenti postgraduate dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, offre l’opportunità di intraprendere un internship presso il museo Egizio di Torino. Candidature entro il 13 maggio 2024.

Sabato 20 gennaio 2024 ad Otranto è in calendario il Forum “Sia pace per le aurore che verranno” frutto della collaborazione fra il Distretto 2120 del Rotary International (Puglia e Basilicata) e l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.