A Cremona una conferenza sul mondo fantastico di Tolkien

J.R.R. Tolkien (1892 – 1973) è stato uno scrittore, filologo e linguista inglese autore di opere fondamentali del genere fantasy, come “Lo Hobbit” e la trilogia de “Il Signore degli Anelli”. Ha creato un intero universo narrativo, la Terra di Mezzo, con mitologie, lingue artificiali (come il quenya e il sindarin) e personaggi che sono diventati icone culturali. I personaggi e i luoghi immaginari, gli oggetti incantati, i mostri terribili e i nani benevoli costituiscono la rappresentazione, spesso a scopo esemplare, delle vittorie e delle sconfitte, degli amici e dei nemici che incontriamo nel mondo reale. Forse proprio in questa capacità di Tolkien, appresa da antiche leggende, di descrivere la vita attraverso il racconto fantastico è da ricercare l’origine del successo delle sue saghe, soprattutto tra i più giovani.

Sabato 8 novembre 2025 il prof. Enrico Reggiani, docente di Letteratura Inglese presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, interverrà sul tema Tolkien e il valore della letteratura presso l’Aula Magna dell’Istituto Beata Vergine di Cremona, in un incontro aperto al pubblico.

Locandina

L’iniziativa rientra nelle attività che da alcuni anni l’Istituto offre ai propri studenti e alle rispettive famiglie, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Cattolica.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti