Venerdì 21 novembre 2025 il Gruppo Ghisi ha proposto un incontro assolutamente unico nel suo genere presso il convento dei Padri Barnabiti a Cremona. Il prof. Guido Milanese, docente di Letteratura Comparata e di Cultura Classica ed Europea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è intervenuto alla presentazione del suo recente volume “Le ragioni del latino” (ed. Morcelliana Scholé).

Per rispondere alla domanda sul senso dello studio del latino si possono chiamare in causa il piacere della lettura e l’arricchimento culturale o, più in profondità, la sua importanza nel percorso formativo. Spesso considerato inutile perché privo di ricadute operative, il latino ha avuto un ruolo essenziale nella costruzione delle lingue europee e nella storia della musica, un rapporto costitutivo con il cristianesimo e un notevole successo didattico a livello europeo. Alla luce di ciò, l’autore propone di considerarlo nella totalità della sua storia. Riscoperto come fondamento di una tradizione che dura da oltre due millenni, il latino svela la profonda unità linguistica e intellettuale della cultura europea. Svolge anche un forte ruolo educativo a favore di una migliore conoscenza del lessico italiano, oggi estremamente povera, soprattutto tra le nuove generazioni. Ci permette, insomma, di conoscere la nostra identità, come ha specificato il prof. Milanese: «Chi è meno tollerante è proprio chi non ha un’identità». Il ricco dibattito e le molte domande, che hanno fatto seguito alla conferenza, hanno dimostrato quanto, a conti fatti, il latino sia ancora estremamente vivo.
Il Gruppo laico Canossiano, intitolato a «Giuseppina Ghisi», è sorto a Cremona nel 2001, di fronte allo storico palazzo di via Ruggero Manna, nel giorno stesso in cui le Madri lasciarono la città, dopo circa 140 anni di ininterrotta presenza, autentico punto di riferimento per intere generazioni in campo educativo. Oggi l’organizzazione si occupa di promozione didattica, sia organizzando lezioni e conferenze in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, soprattutto presso le scuole del territorio, sia curando il recupero scolastico di alunni in difficoltà o aiutando gli studenti universitari impegnati nell’elaborazione della tesi. Svolge inoltre un’opera di promozione culturale con la realizzazione di materiale video, audio e di testi di carattere tanto formativo quanto informativo, e organizza incontri pubblici, convegni e corsi.
I Padri Barnabiti a Cremona sono molto attivi, centrati sulla comunità di San Luca (Viale Trento e Trieste 1), e gestiscono un collegio universitario promuovendo iniziative spirituali e apostoliche.





