A Perugia una giornata di studi su relazioni, etica e nuove frontiere mediche e filosofiche

Venerdì 11 aprile, presso l’Aula Tesi del dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia si terrà una giornata di studi intitolata Relazioni di Cura. Nuove Frontiere. Il concetto di “cura” sarà declinato nelle sue molteplici dimensioni, dalla salute fisica e mentale alla cura delle relazioni interpersonali e dei contesti sociali, con una riflessione approfondita sulle trasformazioni imposte dall’evoluzione delle tecnologie in ambito medico, diagnostico e filosofico.

Ad aprire i lavori sarà Massimiliano Marianelli, docente di Storia della Filosofia e direttore del dipartimento. Parteciperanno esperti di fama internazionale, tra cui Cynthia Aristei, docente di Radioterapia all’Università di Perugia, e Vincenzo Valentini, direttore del dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radioterapia Oncologica del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.

Le riflessioni filosofiche saranno affidate a Giuseppe D’Anna, docente di Storia della Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Federico Camilli, dottorando in Medicina Clinica e Molecolare. I contributi scientifici e teorici si focalizzeranno sul significato della cura, esplorando le implicazioni etiche delle nuove tecnologie e la trasformazione delle relazioni di cura in un contesto sempre più digitalizzato.

Locandina

Comunicato stampa del Dipartimento

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti