A Potenza un convegno sulla cura e il sistema sanitario in Basilicata

Curarsi in Basilicata è il titolo di un convegno promosso dal sindacato UIL Basilicata in collaborazione con altre realtà del territorio, che si è tenuto venerdì 21 novembre 2025 al Museo Provinciale di Potenza. Sono intervenuti: Antonio De Belvis, medico epidemiologo e docente di Igiene e Sanità pubblica presso il Dipartimento di Scienze dell’economia e della gestione aziendale dell’Università Cattolica di Roma; Lucia Bisceglia, dirigente per l’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale della Puglia; Milena Vainieri, docente responsabile del Laboratorio di Management e Sanità presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Le conclusioni sono state affidate a Cosimo Latronico, Assessore regionale alla salute, politiche della persona e PNRR della Basilicata.

Locandina

“Non sarà un convegno qualsiasi. Sarà un incontro di verità, di ascolto, di responsabilità. Perché la sanità non è un tema tecnico: è la vita delle persone”, così aveva scritto Vincenzo Tortorelli, segretario generale UIL Basilicata, che ha introdotto i lavori. “Il 21 novembre, con grande umiltà e con il rispetto che si deve alle persone, ai professionisti della salute, alle famiglie, ai più fragili, proveremo a fare un passaggio importante: mettere insieme competenze, esperienze e sensibilità diverse per immaginare il nuovo piano socio-sanitario della nostra Regione”.

Alle pagine 4 e 5 del quotidiano La Nuova del Sud (22 novembre) sono riportate alcune fotografie del convegno e le sintesi degli interventi.

Slide di presentazione a cura del prof. De Belvis

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp