Al Gemelli una nuova ‘Casa dei Bambini’

Una mattinata di musica, preghiera e solidarietà ha aperto oggi il tempo di Avvento al Policlinico Universitario Agostino Gemelli, occasione anche per la presentazione della futura “Casa dei Bambini – Trenta Ore per la Vita”, realtà di accoglienza dedicata alle famiglie dei piccoli pazienti, pensata in sintonia con il Giubileo della Speranza.
Nella sala San Giovanni Paolo II si è svolta la Giornata per l’Avvento, promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

L’atrio del Policlinico ha accolto il Concerto della Fanfara della Polizia di Stato, mentre mons.
Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica ha benedetto il presepe allestito prima di rivolgere un” pensiero particolare” per le oltre quaranta associazioni di volontariato che lavorano accanto al Policlinico e alla futura Casa dei Bambini, ricordando anche la parola esigente del Vangelo: “Se non diventerete come bambini, non entrerete nel Regno dei cieli”. Subito dopo, il taglio del nastro del Villaggio della Solidarietà, cui hanno preso parte Simona Renata Baldassarre, Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio, Mariano Angelucci, Presidente Commissione XII – Turismo, Moda e Relazioni Internazionali del Comune di Roma, ha aperto i mercatini allestiti dalle associazioni di volontariato che affiancano ogni giorno il Gemelli e l’Università Cattolica.


Quindi, Giuseppe Fioroni, vicepresidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ha portato il saluto dell’Istituto e della rettrice dell’Università Cattolica, Elena Beccalli, dando voce al suo messaggio in cui si richiama come la missione comune di università e ospedale sia quella di una “comunità educante”, capace di tenere insieme formazione, ricerca, cura e attenzione agli ultimi, con l’obiettivo di rilanciare sempre più il tema della solidarietà. A prendere la parola anche Alessandro Sgambato, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, Daniele Piacentini, direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs. Spazio quindi alla presentazione della “Casa dei Bambini – Trenta Ore per la Vita”, avviata grazie alla collaborazione tra l’Istituto Toniolo (che ha messo a disposizione il terreno), l’Associazione 30 Ore per la Vita e Casa Ronald McDonald Italia, con un progetto curato dall’Ufficio Tecnico del Gemelli.

Eugenio Maria Mercuri, direttore del Dipartimento di Scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica del Policlinico Gemelli, ha illustrato le finalità cliniche e assistenziali dell’iniziativa, ricordando che molte delle patologie pediatriche seguite sono caratterizzate da cronicità, alta compromissione funzionale e ripetuti ricoveri.

Foto Policlinico Gemelli

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp