• Home
  • Notizie
  • Al via il nuovo Piccolo dizionario delle ragazze e dei ragazzi

Al via il nuovo Piccolo dizionario delle ragazze e dei ragazzi

C’è tempo fino al 30 gennaio per aderire all’edizione 2026 del Piccolo dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, il progetto promosso e realizzato da Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con Fondazione Treccani cultura, sotto l’egida di Pordenone Capitale della cultura 2027. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è rivolta alle ragazze e ai ragazzi di tutte le scuole secondarie di primo grado d’Italia.

Il progetto, cui partecipano anche l’Istituto Toniolo e Parole Ostili. propone un viaggio speciale nelle parole: un atlante affettivo per orientarsi nel mondo delle nuove generazioni e scoprire come la generazione Alpha definisce il proprio tempo e il proprio sentire.

Agli studenti, con il supporto degli insegnanti, viene chiesto di scegliere le parole più significative, urgenti o curiose per raccontarsi, dalla A alla Z.

Basterà mandare la propria manifestazione di interesse a scuola@pordenonelegge.it per partecipare a un viaggio speciale nelle parole, l’atlante affettivo per orientarsi nel mondo dei ragazzi e delle ragazze e scoprire come la generazione Alpha definisce il suo tempo e il suo sentire.

Nell’edizione 2025, coordinata dalla curatrice di Pordenonelegge, Valentina Gasparet, con il direttore artistico, Gian Mario Villalta, e la supervisione del linguista Giuseppe Antonelli, sono state raccolte 83 parole con il contributo di 32 classi di 23 scuole di tutta Italia, per un totale di oltre 800 studenti. In tre edizioni, il progetto ha coinvolto più di 3.600 studenti e prodotto 350 definizioni, offrendo un originale laboratorio di educazione linguistica e creativa. Per il 2026 sono previsti incontri formativi online: il 9 febbraio una lezione per le classi con Giuseppe Antonelli e il 19 febbraio un incontro per i docenti con Rosy Russo, fondatrice di Parole Ostili. Le definizioni selezionate da una commissione tecnica confluiranno in una nuova edizione del glossario, pensata come strumento di riflessione e sguardo sul futuro.

Per informazioni visita il sito di Pordenonelegge.
   

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp