Comincia la XIII edizione del Concorso nazionale di filosofia dall’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano.
Venerdì 3 ottobre alle ore 15.30 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano avrà inizio l’XIII edizione di Romanae Disputationes (RD), Concorso nazionale di filosofia per la secondaria superiore.
Più di 5000 studenti e studentesse di tutta Italia, in presenza a Milano e in diretta streaming da oltre 150 scuole, assisteranno alla lezione inaugurale della XIII edizione del Concorso nazionale di filosofia per la scuola secondaria superiore. La domanda di Leopardi: “Ed io che sono?” sarà guida del percorso durante l’anno in cui ci si interrogherà sull’individuo, la persona e il soggetto. Studenti e docenti si confronteranno tra paper scritti, video, monologhi e dispute filosofiche.
Ospite d’eccezione della lezione inaugurale è Stefano Bancalari, professore di Filosofia della religione presso l’Università La Sapienza di Roma. Introduce Marco Ferrari, docente di filosofia e Preside del Liceo Malpighi di Bologna.
Il concorso è promosso Promosso da ApiS – Amore per il Sapere, in collaborazione, fra gli altri, con Università Cattolica del Sacro Cuore e Istituto Toniolo.