In un tempo in cui tutto sembra essere senza limiti, iperconnesso eppure sconnesso dal reale, i giovani rischiano di vivere una fatica esistenziale svuotata di orizzonti motivanti e riempita di risposte presenti impulsive e pseudo-rassicuranti. La conseguente frammentazione, unita a un contesto instabile, diventa substrato congeniale a favorire varie forme di dipendenza. La domanda di senso e di verità, tuttavia, resta ancora forte. È necessario, dunque, proporre relazioni capaci di riabilitare i giovani alla fiducia e a sguardi di senso.
Se ne parlerà mercoledì 3 dicembre, a Roma, in occasione del seminario “Giovani e dipendenze“, promosso dal promosso dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile (Snpg) della CEI.
Per l’Osservatorio Giovani interverrà la professoressa Elena Marta.
A tal proposito si aprirà un confronto atto a leggere le dipendenze giovanili nell’attuale contesto, comprendendo il ruolo dell’adulto nel rapporto educativo e offrendo strategie e strumenti per costruire un’alleanza intergenerazionale e una prevenzione che parta da relazioni costruttive.
Il programma.
Modalità d’iscrizione:
La partecipazione è aperta a tutti! Per iscriversi, basta utilizzare il seguente link:
https://iniziative.chiesacattolica.it/giovaniedipendenze





