Incontro su innovazione sociale e sviluppo territoriale a Messina

Giovedì 18 dicembre 2025, nelle aule dell’Università degli Studi di Messina, si è svolto un incontro di approfondimento dedicato al ruolo del Terzo Settore nella società contemporanea e alla Terza Missione delle università, tematiche centrali per comprendere l’evoluzione del rapporto tra il mondo accademico, il territorio e la comunità.

Locandina

Dopo l’introduzione della prof.ssa Marina Trimarchi, prorettrice alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Messina, sono intervenuti il prof. Luca Pesenti, docente di Sociologia e direttore scientifico dell’Executive Master “Terzo settore e Impresa Sociale” presso l’Università Cattolica, e il prof. Vincenzo Corvello, docente di Ingegneria economico-gestionale presso l’ateneo di Messina.

I contributi, di elevato profilo scientifico e istituzionale, hanno offerto ai giovani un’analisi articolata e approfondita affrontando, da un lato, il tema del Terzo Settore, il suo impatto sociale e le prospettive future che vedono le organizzazioni sociali assumere un ruolo sempre più centrale; dall’altro, il ruolo strategico delle università quali motori di sviluppo e innovazione per il territorio.

In prossimità della conclusione dell’Anno Giubilare, l’occasione ha consentito di richiamare la centralità della speranza quale valore fondante e virtù capace di promuovere impegno e servizio nei confronti della collettività.

Hanno moderato l’incontro Riccardo Morabito, delegato diocesano per l’Ateneo del Sacro Cuore, e Gabriele Portaro, presidente di IGEA (Ingegneri Gestionali Associati) Messina.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp