L’Associazione Amici al campo “Futuri” per gli Educatori dell’Azione Cattolica del Piemonte e Valle d’Aosta

La chiamata a camminare al fianco dei più piccoli è una delle avventure più belle. L’Azione Cattolica vive l’educazione come una vocazione preziosa: un impegno che nasce dall’ascolto profondo dei ragazzi e dalla passione di accompagnarli a scoprire pienamente se stessi, con Gesù come punto di riferimento. In questo viaggio, l’educatore non è un semplice animatore, ma un testimone: una figura che guida senza sostituirsi, che propone senza imporre e che sa attendere con pazienza, diventando il volto della cura di un’intera comunità.

Con questa prospettiva, spirituale, ecclesiale, vocazionale e formativa, da molti anni l’Azione Cattolica regionale organizza il campo “Futuri Educatori” nella Casalpina di Mompellato (Rubiana-TO, 26-31 agosto).

Quest’anno, per dare ancora più concretezza alle grandi domande educative e della Chiesa nel mondo di oggi, una delle giornate (venerdì 29 agosto) sarà organizzata per stand di approfondimento e interamente rivolta ad attualizzare il modello proprio dell’Azione Cattolica – la “catechesi esperienziale”, fondata sul protagonismo dei/lle bambini/e.

Nell’ambito di una collaborazione da sempre esistente e profondamente radicata, e negli ultimi anni riattivata con maggiore intensità, il neo delegato dell’Associazione Amici per il Piemonte e Valle d’Aosta – il dr Emanuele Rapetti, pedagogista, laureato in UC – parteciperà a questa giornata animando uno degli stand, dal titolo “adolescenti e vita emotiva”.

Sarà l’occasione per presentare il preziosissimo volume dal titolo omonimo edito da poco, illustrare la rilevanza dell’Osservatorio Giovani e del Rapporto, fornire una occasione di conoscenza dell’UC e del Toniolo.

La locandina.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa chiedi i contatti di:

  • Delegazione regionale Associazione Amici
  • Segreteria diocesana dell’Azione Cattolica di Torino

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti