L’Associazione Amici dell’Università Cattolica, che cura la rete territoriale diffusa a livello nazionale, ha attivato un progetto per la realizzazione – da parte di singole diocesi –di borse di studio da devolvere a studenti che, dalle chiese locali, scelgano di studiare presso una delle cinque sedi dell’Università Cattolica.
Gli obiettivi principali
- Contribuire all’impegno complessivo dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, di cui l’Associazione Amici è espressione, nel favorire la formazione di giovani talenti e l’accompagnamento di alcuni studenti lungo il cammino universitario.
- Rinnovare e qualificare sempre più, attraverso il coinvolgimento di contatti sul territorio, l’Associazione Amici in modo che possa offrire un utile servizio nel rapporto tra Università Cattolica e Chiese locali.
Un progetto formativo
L’Associazione Amici contribuisce con alcune iniziative alla formazione dei borsisti dell’Istituto Toniolo – sia quelli che usufruiscono delle “borse territoriali”, sia quelli assegnatari di borse bandite direttamente dell’Istituto Toniolo – mettendo a disposizione, in virtù della competenza maturata in questi anni e delle relazioni con le diocesi e l’associazionismo cattolico, un profilo particolare: la lettura delle attese culturali del territorio in vista anche di un servizio dei laureati dell’Università Cattolica nelle rispettive chiese di provenienza e nell’ambito della complessiva pastorale della cultura della Chiesa italiana.
La raccolta fondi
Per l’erogazione delle borse di studio, viene predisposto un apposito bando, d’intesa con le diocesi coinvolte. Numerosi i contatti con le “diocesi pilota” per la formalizzazione di alcune borse per gli anni accademici 2010-2011, 2012-2013, 2013-2014 attraverso una raccolta fondi finalizzata promossa tra privati, enti e istituti di credito sia a livello locale sia a livello nazionale; quanto raccolto a questo livello si aggiunge alle raccolte locali e verrà utilizzato per integrare le borse diocesane.
Come contribuire
Chi volesse può far avere il suo contributo, specificando “Borse di studio territoriali”, tramite:
c/c postale n. 713206 intestato a:
Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori
Largo Gemelli 1, 20123 Milano
Bonifico bancario presso
Banco di Desio e della Brianza – Milano
IT 89 I 03440 01600 000002672200