L’Istituto G. Toniolo da anni destina parte dei fondi raccolti in occasione della Giornata dell’Università Cattolica all’erogazione di borse di studio e di sovvenzioni a studenti meritevoli e bisognosi.
Parallelamente al Concorso nazionale, di importanza strategica è il progetto delle Borse di studio promosse per iniziativa delle singole diocesi.
Per questo motivo nel 2014 l’Istituto Toniolo ha costituito un Fondo Borse diocesane e si impegna, per ogni borsa finanziata dal territorio, a sostenerne una di uguale importo. Inoltre mette a disposizione delle diocesi una serie di strumenti per la gestione e la promozione dell’iniziativa locale quali il supporto grafico, la realizzazione di materiali a stampa, le campagne nelle scuole secondarie e sui social network.
Per istituire una Borsa diocesana è necessario costituire un Comitato Promotore d’intesa con il proprio Vescovo.
Il Comitato Promotore si farà carico di:
L’Istituto si impegna a:
Per poter beneficiare del supporto dell’Istituto Toniolo, il Comitato promotore dovrà attenersi, per le parti immodificabili, al modello di Bando disponibile. Il modello si può ricevere scrivendo a borsedistudio@istitutotoniolo.it e dovrà essere, una volta completato, approvato dall’Istituto Toniolo.
Il Comitato dovrà provvedere al versamento all’Istituto Toniolo, entro le scadenze sotto indicate, il 50% dell’importo da destinare all’iniziativa, come risulta da bando approvato. Tale versamento è requisito necessario per la pubblicazione del bando.