Fellowship Program Organizzazioni Internazionali
Il Fellowship Program Toniolo Organizzazioni Internazionali è finanziato dall’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori e opera nell’ambito di un accordo quadro sottoscritto con la Segreteria di Stato e di accordi bilaterali con le Missioni e con i Dicasteri coinvolti.
Per questo progetto l’Istituto ha potuto far conto su una donazione della Fondazione Arvedi-Buschini a copertura delle 20 borse messe a disposizione per l’edizione 2025-26. I relativi bandi, distinti per destinazione, sono pubblicati in questa sezione del sito a partire dal 21 marzo 2025. Il termine per le application per tutti i bandi è scaduto inderogabilmente giovedì 12 giugno 2025.
ESITI DELLA SELEZIONE 2025
mercoledì 9 luglio 2025
Di seguito si pubblicano le graduatorie di assegnazione pervenute dalle singole sedi. I beneficiari saranno contattati dall’Istituto Toniolo per gli adempimenti necessari.
La Storia del progetto
A partire dal 2014, grazie ad un accordo bilaterale sperimentalmente sottoscritto tra Istituto Toniolo e la Missione Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite in Ginevra, è stato possibile avviare un ambizioso Fellowship Program rivolto a laureandi e studenti postgraduate dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: ai beneficiari viene garantita una formazione on-the-job grazie all’inserimento con funzioni operative nello staff della Missione per un periodo di 10 mesi, eventualmente rinnovabile.
Tale modello, che ha riscosso particolare successo tra i Nunzi e gli Osservatori, ha permesso la sottoscrizione di ulteriori accordi bilaterali con la sede di New York (UN), Parigi, (Unesco), Vienna (AIEA, OSCE, CTBTO, UN), Roma (FAO) e Strasburgo (Consiglio d’Europa), con i Dicasteri (Cultura ed Educazione e Sviluppo Umano Integrale) e con la stessa Segreteria di Stato (Sezione Affari Generali e Sezione Relazioni con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali). Ciascuna sede ha ospitato annualmente uno o più intern, portando complessivamente a 100 il numero delle borse bandite fino al 2025.
Il Progetto è completamente finanziato dall’Istituto e dai suoi donatori, mentre le mete sono individuate in collaborazione con la Segreteria di Stato. A partire dal 2022, il sostegno della Fondazione Arvedi-Buschini, ha permesso di adeguare gli importi assegnati e permesso potenziare enormemente il progetto sia in termini quantitativi che qualitativi.
Nel gennaio 2024 il Santo Padre ha ricevuto in Udienza i Borsisti in occasione del decennale del progetto, e ha colto l’occasione di ringraziare pubblicamente la Fondazione Arvedi – Buschini e l’Istituto per l’impegno profuso a favore di un “progetto di fondamentale importanza […] che fa tanto bene anche alle nostre istituzioni, nelle quali portate una ventata di novità, la capacità di sognare, il desiderio di guardare lontano”.