Prestiti d’onore
Il presente progetto, alla seconda Edizione nel 2024, nasce da una partnership tra Istituto G. Toniolo di studi superiori e BPER Banca, prevede il finanziamento di studenti iscritti a programmi internazionali di eccellenza per gli anni accademici 23/24, 24/25 e 25/26, con termine ultimo per inoltro delle richieste di finanziamento fissato il 30 settembre 2025.
La finalità dell’iniziativa è quella di consentire l’accesso a tali programmi a studenti regolarmente iscritti in Università Cattolica e particolarmente meritevoli che non dispongano delle necessarie risorse finanziarie.
Potranno candidarsi per l’ottenimento del prestito d’onore studenti iscritti a qualunque Facoltà, purché ammessi o in attesa di accoglimento della propria domanda di ammissione in uno dei programmi pubblicati nelle seguenti sezioni del sito:
Il finanziamento, che può essere richiesto a copertura anche parziale dei contributi universitari e che può includere i costi di viaggio e alloggio, è concesso da BPER Banca a condizioni agevolate e prevede il rilascio da parte dell’Istituto Toniolo di una garanzia fideussoria, a parziale copertura del capitale erogato. Tale garanzia viene rilasciata in base al merito accademico del richiedente

La seconda edizione dell’iniziativa si è conclusa con il 30 settembre 2025. Le domande inserite entro tale data verranno valutate ed eventuali finanziamenti accordati alle condizioni del regolamento qui pubblicato entro il 31 dicembre 2025.
All’attenzione degli organi l’ipotesi di rinnovo dell’iniziativa per il biennio 2026-28. Nel caso l’iniziativa venisse prorogata, il nuovo Regolamento verrà pubblicato su questa pagina entro gennaio 2026.