Summer School UC a Castellammare di Stabia

La possibilità di aggiornarsi professionalmente durante l’estate è una pratica che gradualmente si sta diffondendo sempre di più in Italia. La Scuola Estiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è un’esperienza che da diversi anni coinvolge non solo gli studenti o i giovani ricercatori universitari, ma anche i professionisti di varie discipline che spaziano dalla comunicazione agli studi umanistici, dall’economia alle relazioni internazionali, mettendo a disposizione le migliori competenze scientifiche, italiane e internazionali.

Tra le numerose iniziative dedicate al fenomeno migratorio, a Castellammare di Stabia il focus è sui figli dell’immigrazione, con l’approfondimento della delicata questione delle seconde generazioni. Lunedì 25 agosto, prima giornata della Summer School, interverrà la prof. Laura Zanfrini, docente di Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica presso l’Ateneo del Sacro Cuore e direttore scientifico della Scuola. Seguirà la testimonianza del prof. Toni Ricciardi, docente di Storia delle migrazioni presso l’Università di Ginevra e referente per l’associazione “Tesoro”, nata con la finalità di rielaborare le condizioni di emarginazione e sofferenza delle famiglie di lavoratori migranti.

Nel pomeriggio è prevista una visita guidata, a cura della Fondazione di Comunità San Gennaro onlus, presso alcuni luoghi significativi della città. In serata, il dott. Nello Tuorto, Presidente di Finetica Ets e Amico dell’Università Cattolica, presenterà il progetto “Adozione sociale delle vittime di racket e usura”.

Locandina 25 agosto

Programma della Summer School dal 25 al 28 agosto 2025

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti