La relazione tra disuguaglianza e partecipazione è complessa, ma la ricerca suggerisce che l’aumento della disuguaglianza può essere collegato a una diminuzione della partecipazione politica, in particolare tra i gruppi socioeconomici più svantaggiati. Questa correlazione è influenzata da vari fattori, tra cui la percezione di equità, la fiducia nelle istituzioni e le circostanze economiche individuali. Per approfondire questo tema l’Opera per la gioventù “Giorgio La Pira” e il Consiglio Giovani del Mediterraneo promuovono un incontro presso il villaggio La Vela a Castiglione della Pescaia (GR) nell’ambito dell’International Camp 2025.
Lunedì 18 agosto interverranno il prof. Marco Grazzi, docente di Politica economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e il prof. Giuseppe Pezzini, docente di Latino presso il Corpus Christi College di Oxford.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto Toniolo e l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.