Fellowship Museo Egizio Torino

Fellowship Museo Egizio Torino

Edizione 2016

Egizio-8

Con il Fellowship Program, rivolto a laureandi e studenti postgraduate dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, viene offerta l’opportunità di intraprendere un internship presso gli uffici del Museo delle Antichità Egizie di Torino.

L’iniziativa è promossa da Istituto G. Toniolo di Studi Superiori e da Università Cattolica con l’obiettivo di inserire presso il Museo delle Antichità Egizie due studenti dell’Ateneo motivati e competenti. Agli studenti selezionati verrà garantita una formazione on-the-job grazie all’inserimento nello staff con funzioni scientifiche e/o gestionali.

Il Fellowship Program attivato con il Museo delle Antichità Egizie  intende favorire in modo tangibile il dialogo tra la formazione accademica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la prestigiosa realtà torinese, contribuendo così alla promozione della cultura classica, con particolare attenzione alla civiltà egizia, e delle migliori pratiche di gestione museale nel nostro Paese.

DUE BORSE DISPONIBILI

Gli studenti  (o ex studenti) dell’Università Cattolica che soddisfano i requisiti da Bando potranno inoltrare la propria candidatura per uno dei tre differenti profili: storico-archeologico, comunicazione o gestione museale. Le borse saranno assegnate ai due candidati che otterranno il punteggio assoluto più alto. Ciascuna borsa avrà durata 4 mesi e un importo lordo di € 4.500. La borsa sarà poi rinnovabile per ulteriori 4 mesi alle medesime condizioni.

Il termine inderogabile per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12.00 di martedì 12 gennaio 2016 . Le prove di selezione si terranno entro la prima decade del mese di febbraio 2016.

Circa la modalità di selezione, di presentazione della domanda e ulteriori dettagli si rimanda al Bando di concorso, disponibile in calce a questa pagina.

 ALLEGATI

Bando di concorso FELLOWSHIP Museo Egizio 2016

Locandina Museo Egizio

ESITO

La Commissione giudicatrice, presieduta dal dott. Christian Greco, Direttore del Museo delle Antichità Egizie di Torino, alla luce dei colloqui sostenuti martedì 9 febbraio u.s. ha fatto pervenire all’Istituto Toniolo gli esiti della selezione. Questi gli esiti della selezione che ci sono stati trasmessi:

 

  NOME COGNOME Profilo IDONEO a ricoprire la posizione aperta Assegnatario
1 Silvia CENDRON Amministrativo SI SI
2 Salvatore FERRAIUOLO Amministrativo SI SI
3 Giulia PAVONI Amministrativo SI NO
4 Filippo FABBRI Comunicazione SI NO
5 Giulia GRASSINI Comunicazione NO NO
6 Lucia SOLLINI Amministrativo NO NO
7 Verdiana SCIVOLI Archeologico NO NO
8 Giulia RAITERI Archeologico NO NO
9 Cristina CALABRESE Comunicazione NO NO

 

Gli studenti assegnatari della Borsa di Studio sono i primi due candidati classificati nella graduatoria.

Questi riceveranno via posta elettronica la lettera di assegnazione del beneficio con i dettagli circa l’erogazione e il calendario. In caso di non accettazione della borsa è chiesto loro cortesemente di inviare una comunicazione tramite lettera raccomandata A/R indirizzata a Direzione Istituto Toniolo (Via Santa Valeria 1 – 20123 Milano) entro lunedì 22 febbraio 2016, anticipando copia della lettera via posta elettronica all’indirizzo formazione@istitutotoniolo.it.

Qualora vi fossero delle rinunce da parte dei candidato assegnatari, la borsa relativa verrà infatti assegnata al primo candidato idoneo in posizione successiva.

Quanti tra i candidati intendessero conoscere in via riservata il punteggio ottenuto in graduatoria, possono scrivere all’indirizzo formazione@istitutotoniolo.it .