• Home
  • Notizie
  • A Bari “Parole a scuola”: insegnanti e studenti a lezione di web e social media per un uso responsabile della Rete

A Bari “Parole a scuola”: insegnanti e studenti a lezione di web e social media per un uso responsabile della Rete

“Tecniche di narrazione con Instagram”, “Riconoscere fake news e hate speech”, “I social più usati dai ragazzi spiegati agli insegnanti”, “Essere adolescenti a colpi di like” sono solo alcuni dei titoli degli oltre 30 workshop che comporranno “Parole a scuola”, la giornata di formazione gratuita sul tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi. Organizzato da Associazione Parole O_Stili, Università Cattolica, Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con MIUR e Corecom Puglia, “Parole a scuola” si svolge a Bari (Fiera del Levante) venerdì 30 novembre.

La giornata è stata aperta da un’assemblea plenaria a cui parteciperanno (nell’ordine): il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il Sindaco di Bari Antonio De Caro; per l’Università Cattolica, la professoressa Elena Marta, docente di Psicologia sociale e di Comunità; la Presidente di Corecom Puglia, Lorena Saracino; la Presidente dell’Ass. Parole O_Stili Rosy Russo; la sociolinguista e gestrice dell’account Twitter dell’Accademia della Crusca, Vera Gheno; il pubblicitario e comunicatore dell’anno, Paolo Iabichino.

Tanti gli esperti, i professionisti e i volti famosi che interverranno durante i diversi momenti della giornata. Tra questi Alberto PellaiPsicoterapeuta dell’età evolutiva – che spiegherà come funziona il cervello degli adolescenti quando navigano online, chi siamo davvero quando siamo connessi e come trasformare la Rete in un luogo di crescita ed esplorazione sana, all’interno del panel dedicato agli studenti “Chiamare, fare, baciare: le emozioni ai tempi di internet”, presentato da Giovanni ScifoniAttore e creatore di contenuti video a tema famigliare. Insieme a lui Daniele Doesn’t Matter – star di YouTube, racconterà, con il suo taglio ironico e divertente, gli aspetti più particolari delle vite connesse dei ragazzi. Ed infine, attraverso l’irriverenza delle “notizie” di Lercio, gli studenti scopriranno come il rapporto con l’informazione e le sue fonti sia ancora un terreno in parte inesplorato. In chiusura i saluti di Marco Pinna di ScuolaZoo.

COMUNICATO STAMPA 

 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Opera Prima, la lezione inaugurale

Martedì 29 ottobre alle ore 15.00 verrà presentata la nuova edizione del concorso di scrittura creativa Opera Prima, durante un incontro rivolto ai docenti, agli