• Home
  • Notizie
  • Parole a Scuola ritorna a Milano in Università Cattolica

Parole a Scuola ritorna a Milano in Università Cattolica

Sabato 18 ottobre l’Università Cattolica di Milano ospiterà “Parole a Scuola”, una giornata formativa gratuita dedicata a insegnanti, educatori e genitori. Un evento straordinario che ha come obiettivo quello di fornire strumenti concreti per educare studenti e studentesse a una cittadinanza digitale consapevole e responsabile, avvalendosi delle competenze scientifiche dell’Ateneo, dei dati di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e dell’esperienza maturata dall’Associazione Parole O_Stili nelle scuole con il Manifesto della comunicazione non ostile.

“Parole a scuola” vuole essere un’occasione per affrontare l’emergenza educativa che sta vivendo il nostro Paese, approfondendo le sfide contemporanee legate alla cittadinanza digitale, all’uso consapevole e sicuro delle nuove tecnologie. Intende dare risposte concrete alle esigenze formative degli adulti che hanno a che fare con l’educazione degli adolescenti e mettersi a disposizione delle diocesi e delle parrocchie, per affrontare le grandi fragilità delle nuove generazioni, e valorizzarne le potenzialità.

Uno degli obiettivi principali è quello di costruire un’alleanza educativa, strumenti concreti per realizzare un patto intergenerazionale.

Sei sessioni plenarie e 40 panel tematici in cui interverranno 90 relatori, di cui la metà docenti dell’Università Cattolica, per 1500 insegnanti in presenza: tutti gli incontri verranno videoregistrati e messi a disposizione in un ricco catalogo di proposte su una piattaforma online per tutti coloro che sono interessati a questi temi.

L’evento è organizzato  dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dall’Istituto Toniolo e da Parole O_Stili.   

Per rimanere informati cliccare qui.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Pubblicati gli esiti del Fellowship Program

Sono stati pubblicati gli esiti del Fellowship Program Toniolo Organizzazioni Internazionali 2025. Il progetto, realizzato dall’Istituto Toniolo in collaborazione con le Missioni permanenti della Santa