I seminari sui giovani

Share

Proseguendo nel suo impegno a favore del mondo giovanile, l’Istituto Toniolo dà vita ad un Progetto giovani, per conoscere le loro attese, il loro modo di accostare la realtà, i valori verso cui orientano la loro vita. Conoscere i giovani e far loro posto nella società è un modo per accogliere la novità che può rigenerare la società; è far posto al futuro.

Per questo, l’Istituto Toniolo, in accordo con l’Università Cattolica, ha dato vita ad un’importante ricerca orientata a capire l’universo giovanile, in modo da rispondere, con l’attività formativa, didattica e culturale al loro bisogno di crescere. E potrà mettere a disposizione di tutti coloro che hanno a cuore la conoscenza dei giovani importanti informazioni, acquisite con metodo scientifico.

In preparazione alla ricerca, vengono organizzati alcuni seminari in diverse città italiane, con l’obiettivo di coinvolgere le realtà vive del territorio nella messa a fuoco di alcuni temi.

Padova, 26 gennaio 2012, “Giovani e fede tra presente e futuro”

Lucca, 23 febbraio 2012, “Volontari si diventa: quale spazio per l’impegno dei giovani?”

Novara, 24 marzo 2012,  “Giovani, partecipazione e politica”

Noto, 18 maggio 2012, “Sono i giovani che hanno abbandonato la Chiesa o è la Chiesa che ha abbandonato i giovani?” 

Già nella primavera del 2011, sempre affrontando il tema dei giovani, sono state coinvolte le diocesi di Perugia (Le sfide della cultura digitale: giovani, comunicazione, educazione), Nuoro (Giovani, stili di vita e green economy) e Bari (Nuove generazioni al lavoro, per tornare a crescere).

Next Up