Storie da leggere, autori e autrici da incontrare

Nell’ambito di Opera Prima, l’Istituto Toniolo propone a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado tre appuntamenti online per incontrare chi le storie le scrive.

Queste le date e i temi degli incontri:

12 ottobre ore 9-11

Come dare forma a un racconto: dall’incipit alla stesura con Luigi Ballerini, scrittore e psicoterapeuta. L’incontro sarà l’occasione per scoprire come far crescere un’idea sulla pagina, superando i blocchi e le difficoltà più comuni, fino a trovare una voce personale capace di dare spazio anche alle emozioni. Qui la registrazione.

16 novembre ore 10-11

In dialogo con Fabrizio Silei a partire dal libro Senzacuore, un romanzo di formazione che, attraverso la storia di un adolescente ferito e disorientato, invita a riflettere su empatia, disabilità, legalità, responsabilità e sulla possibilità di cambiare le proprie scelte.

11 gennaio ore 10-11

In dialogo con Chiara Lorenzoni a partire dal libro Di vetro e di fuoco, un romanzo storico e di formazione che parla di libertà, coraggio, emancipazione e lotta contro i pregiudizi.

Questo il link a cui collegarsi attraverso la piattaforma Zoom


Partecipazione libera senza iscrizione. Confermare l’interesse scrivendo a operaprima@istitutotoniolo.it.

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp