Il Festival culturale per i Giovani Amici UC di Cerda

Il Festival culturale Ciao… MariAnna! si svolge annualmente a Cerda (PA) nei giorni intorno l’8 maggio, data che ricorda la nascita al cielo dell’insegnante, teologa e studiosa Maria Anna Del Castillo. Momenti ludici, laboratori manuali e creativi, convegni, bandi di concorso, occasioni di riflessione, mostre, rappresentazioni, testimonianze, manifestazioni contribuiscono alla promozione culturale e sociale del territorio. La programmazione di ogni edizione del Festival trae ispirazione da un tema assegnato annualmente. Il titolo dell’XI edizione, in calendario nei giorni 11 e 12 maggio 2024, è “L’essenziale è invisibile agli occhi“ (Antoine de Saint-Exupery).
Il Festival è promosso dal nipote Gabriele Del Castillo e dai referenti del gruppo parrocchiale “GIOVANI AMICI di Cerda” che comprende: Gruppo Bambini-Giovani, Gruppo Educatori, Gruppo Amiche Big, operativi anche nella Parrocchia Maria SS. Immacolata di Cerda e che hanno costituito l’Associazione Ciao…MariAnna! con il supporto del Centro Italiano Femminile regionale. L’Assistente spirituale è don Domenico Bartolone.

Chi erano i Giovani Amici dell’Università Cattolica? Tutti i bambini e le bambine dai 12 ai 15 anni di età che, a partire dal 1934, si fossero iscritti all’Associazione Amici dell’Ateneo, nella categoria “Giovani Amici”. Esattamente 90 anni fa, padre Agostino Gemelli scriveva: “Sono ben lieto in questo primo numero del nostro piccolo giornale, di rivolgere a voi, o Giovani Amici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il mio saluto affettuoso. Come Rettore del nostro Ateneo, non posso a meno di accogliere con un sorriso di compiacenza e di speranza la vostra nuova schiera, che viene ad aggiungersi all’altra dei Piccoli Amici [ndr: sino ai 12 anni] ed all’esercito degli Amici adulti” (è possibile leggere l’editoriale completo sulla pubblicazione n. 1/anno I, febbraio 1934).

A partire dal 1967 la rivista Giovani Amici venne pubblicata da Vita e Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica, fino al 1995 quando la redazione chiuse. A Cerda, anche grazie all’impegno e alla generosità della signorina Maria Anna Del Castillo, si abbonarono nel tempo 232 famiglie.

Deceduta nel 2011, a 100 anni compiuti, la signorina Del Castillo fu una Amica benefattrice dell’Ateneo. Ancora è vivo il suo ricordo e il Festival è un evento in cui ritrovare le proprie radici.

Regolamento per la partecipazione al Festival 2024

Bando di GraficaBando di EstemporaneaBando di InstawalkBando di LetteraturaBando di Riciclo creativo

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Costruiamo laboratori di pensiero

L’Istituto Toniolo ha organizzato l’incontro nazionale dei Delegati e degli Amici, dal 5 al 7 aprile 2024, per proporre spazi di confronto e approfondimento in

Laboratorio Giovani “Credere domani”

Il Laboratorio Giovani “Credere domani”, promosso dagli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Verona e dell’Emilia, è una iniziativa residenziale rivolta ai responsabili delle diocesi coinvolte,