Incontro a Lucca su Armida Barelli

Venerdì 5 maggio 2023 è stato presentato il volume Armida Barelli e il genio femminile di Gemma Giannini, Delegata dell’Università Cattolica per la diocesi di Lucca, nella Sala parrocchiale dell’Arancio (via di Tiglio 192, dietro il campanile).

L’autrice è laureata in Filosofia presso l’Ateneo del Sacro Cuore e Presidente del Centro di Cultura UC di Lucca. L’Arcivescovo S.E. mons. Paolo Giulietti ha curato la presentazione del volume. L’incontro è stato introdotto da Maria Gioia Balbi e Giulia Della Santa.

Nel capitoletto Armida e il suo tempo, la Giannini ricorda: “Quando frequentavo l’Università Cattolica negli anni ’80 il nome di Armida Barelli aleggiava nei corridoi e tra i portici nella sede di Largo Gemelli a Milano. Anche se pochi conoscevano la sua storia, era una figura, insieme a padre Agostino Gemelli, a cui ci sentivamo legati dal filo della memoria con un senso anche di venerazione e riconoscenza per aver contribuito alla fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore”.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Focus sugli adolescenti in diocesi di Otranto

La Pastorale Giovanile e la Delegazione dell’Università Cattolica dell’Arcidiocesi di Otranto hanno in calendario una videoconferenza martedì 12 dicembre per l’avvio del primo anno del

Paola Dassisti, laureata in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “La responsabilità precontrattuale della banca. Spunti critici sulla norma dell’Art. 1338 C.C.” è una dei tredici