Costruiamo laboratori di pensiero

L’Istituto Toniolo ha organizzato l’incontro nazionale dei Delegati e degli Amici, dal 5 al 7 aprile 2024, per proporre spazi di confronto e approfondimento in vista della Giornata per l’Università Cattolica, che, nel suo centesimo anno di istituzione, è dedicata alla domanda di futuro delle nuove generazioni. Guardare al futuro implica la ricerca di senso, l’energia di un’attesa che non è passività, ma apertura alla realtà che bussa alla porta. Per l’Ateneo accogliere la domanda di futuro significa anche aprire un dialogo, essere compagno di un cammino che si compie negli anni decisivi della formazione della persona.


Fra i momenti in calendario, venerdì 5 aprile nel pomeriggio si è tenuta la tavola rotonda “Cerco, dunque credo?” (ore 16.30 Aula Gemelli, Università Cattolica), mentre in serata a Seveso si è tenuto l’incontro fra Delegati e Amici (prima sessione) che ha previsto il Question Time con l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presidente dell’Istituto Toniolo. La seconda sessione dell’incontro si è tenuta sabato 6 aprile con una vivace partecipazione alla stesura della Carta dei Delegati, coordinata dai sociologi Cristina Pasqualini e Fabio Introini, che hanno illustrato la ricerca condotta sulla rete dell’Associazione Amici.

Molto apprezzata anche la visita al Duomo di Milano e l’incontro con il direttore di Famiglia Cristiana Stefano Stimamiglio ed Ernesto Preziosi, autore del volume Da Camaldoli a Trieste. Cattolici e democrazia: per continuare il cammino, appena pubblicato da Vita e Pensiero.

In occasione della tre giorni, abbiamo chiesto ad alcuni delegati quale sia il significato oggi del fare rete grazie all’Associazione Amici dell’Università Cattolica e quale l’impegno per la formazione e il futuro dei giovani. Sul canale YouTube dell’Istituto sono disponibili i contributi video dei delegati Nicholle Salerno, Antonio Cotardo, Giovanni Battista Abbate, Giovanni Lanzillotta, Maria Antonietta Valenti, Piera Roncoletta, Alberto Ratti, Tonino Baldino, Emanuele Rapetti e dell’assistente don Pasquale Fracasso.


Per il programma dettagliato clicca qui.

Il messaggio della Cei per la Giornata per l’Università Cattolica.

Il comunicato stampa.

L’arcivescovo Mario Delpini incontro i Delegati diocesani dell’Università Cattolica: leggi l’articolo su Chiesadimilano.it

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti