Raccontare lo sport, le emozioni e le fatiche, i sogni e le paure attraverso la scrittura di una breve storia, di un soggetto per film o serie tv, di un podcast. È stata questa la sfida lanciata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia che hanno partecipato alla sesta edizione del concorso di scrittura creativa Opera Prima, promosso dall’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e da Apis – Associazione Amore per il Sapere e altri partner, con la partecipazione della Fondazione Milano Cortina 2026 nell’ambito dell’Education Programme Gen 26.
Dall’edizione 2024-2025, Opera Prima è anche iscritta al programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito. In parallelo a questa edizione, è stata lanciata per il secondo anno la categoria dedicata agli studenti universitari a cui è stato richiesto di scrivere un articolo di giornale per raccontare i valori dello sport.
Questa categoria è nata dalla collaborazione tra l’Istituto Giuseppe Toniolo e l’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione consapevole promosso da Gruppo Credem e ALMED (Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) che confermano l’impegno a favore dell’accrescimento della cultura informativa sostenendo la categoria dedicata agli studenti universitari all’interno di Opera Prima. La proposta è stata accolta con entusiasmo e si sono iscritti più di 600 studenti e studentesse provenienti da diverse regioni d’Italia. Ora è arrivato il momento di conoscere i nomi dei vincitori e delle vincitrici che verranno proclamati durante la cerimonia finale in programma martedì 20 maggio alle 15.30 presso l’Aula Sant’Agostino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Interverrà Riccardo Gazzaniga, scrittore, Domenico de Majo, Education & Culture Director di Milano Cortina 2026 e rappresentanti del gruppo Credem. Sarà un’occasione per celebrare il talento e la passione di giovani scrittori e scrittrici che hanno saputo raccontare lo sport con creatività.
Per seguire in presenza o in streaming l’evento conclusivo occorre iscriversi compilando il modulo a questo link: https://operaprima.info/concorso-2025/premiazioni/