• Home
  • Iniziative culturali
  • Politica, ambiente, economia, università e comunicazione: i temi dell’itinerario di formazione in diocesi di Nola

Politica, ambiente, economia, università e comunicazione: i temi dell’itinerario di formazione in diocesi di Nola

Share

Promosso dal settore Laicato e dal settore Giustizia e pace della diocesi di Nola, per iniziativa dell’ufficio di Pastorale sociale e del lavoro, dell’Azione Cattolica e dell’ufficio per le Comunicazioni sociali, giunge al termine l’itinerario di formazione all’impegno sociopolitico e all’imprenditorialità per l’anno 2020-2021.

Sabato 29 maggio, presso il Salone dei Medaglioni del Palazzo vescovile di Nola, si è approfondito il tema: Per le persone, una nuova relazione. Politica, ambiente, economia, università e comunicazione: il cambiamento sperato.

«Abbiamo voluto mettere al centro, anche per quest’ultimo incontro, la relazione – spiegano i promotori – Questa parola infatti lega le due encicliche che hanno disegnato l’orizzonte dell’itinerario, la Laudato si’ e la Fratelli tutti. Dopo la lettura approfondita del tempo presente, fatta grazie alla guida di esperti e testimoni, l’incontro finale mirava a raccogliere suggestioni per nuovi scenari, indispensabili, crediamo, per un cambio di rotta nel nostro modo di viverci come società umana e come custodi del creato. Cambio che con forza è chiesto dal Papa e dai giovani e giovanissimi di tutto il mondo».

Dopo i saluti, affidati a don Giuseppe Autorino, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, e a Vincenzo Formisano, presidente dell’Azione Cattolica nolana, sono intervenuti Fulvio Bonavitacola, vicepresidente e assessore all’ambiente della Regione Campania; mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino; Antonella Laudisi, caporedattore de Il Mattino; mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le conclusioni sono state affidate al Vescovo di Nola, mons. Francesco Marino.

L’evento – moderato da Mariangela Parisi, direttore dell’ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali e delegata diocesana dell’Università Cattolica – coincideva con la celebrazione diocesana della Giornata per le Comunicazioni sociali.

Locandina

Leggi il resoconto su NolaSette, inserto di Avvenire

Next Up