Fellowship Program Museo Egizio

Il Fellowship Program Musei, rivolto a laureandi e studenti postgraduate dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, offre l’opportunità di intraprendere un internship presso musei e istituzioni culturali di primaria importanza.

La presente iniziativa, alla VI edizione nel 2026, è promossa in collaborazione con il Museo delle Antichità Egizie di Torino. Allo studente selezionato verrà garantita una formazione on-the-job grazie all’inserimento nello staff con funzioni scientifiche e/o gestionali.

Il programma intende favorire in modo tangibile il dialogo tra la formazione accademica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la prestigiosa realtà torinese, contribuendo così alla promozione della cultura classica e delle migliori pratiche di gestione museale.

 

La borsa di studio

La borsa avrà durata 5 mesi, rinnovabile per altri 5. In caso di rinnovo, l’importo lordo complessivo per l’intero periodo è pari a € 18.000. 

Studenti ed ex studenti dell’Ateneo che soddisfano i requisiti posti dal bando potranno inoltrare la propria candidatura attraverso il form disponibile su questa pagina. Il termine inderogabile per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12.00 di lunedì 17 novembre 2025.

I colloqui si sono tenuti lunedì 24 novembre 2025 in presenza presso la sede di Milano dell’Istituto Toniolo. Circa la modalità di selezione, di presentazione della domanda e ulteriori dettagli si rimanda al Bando di concorso, disponibile in calce a questa pagina.

ESITO DELLA SELEZIONE

La Commissione giudicatrice, alla luce dei colloqui sostenuti dai candidati in data lunedì 24 novembre 2025, ha fatto pervenire all’Istituto Toniolo gli esiti della selezione. 

Di seguito la graduatoria relativa ai soli studenti ritenuti idonei a ricoprire la posizione:

 

Posizione

Nome

COGNOME

Punteggio

Esito

1

Sofia

DE FACCHINETTI

37

ASSEGNATARIA

2

Letizia

FAZZINI

33

IDONEA

3

Anastasiia

CHEKHOVA

32

IDONEA

 

La studentessa assegnataria della Borsa di Studio finanziata dall’Istituto Toniolo è la prima classificata in graduatoria.

Qualora vi fossero delle rinunce da parte di candidati idonei (che dovranno accettare il beneficio entro 4 giorni lavorativi dall’invio della lettera di assegnazione), la borsa relativa verrà assegnata al primo candidato idoneo in posizione successiva.