Fellowship Program Museo Egizio
Il Fellowship Program Musei, rivolto a laureandi e studenti postgraduate dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, offre l’opportunità di intraprendere un internship presso musei e istituzioni culturali di primaria importanza.
Il presente bando, alla IV edizione nel 2023, è promosso in collaborazione con il Museo delle Antichità Egizie di Torino. Allo studente selezionato verrà garantita una formazione on-the-job grazie all’inserimento nello staff con funzioni scientifiche e/o gestionali.
Il programma intende favorire in modo tangibile il dialogo tra la formazione accademica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la prestigiosa realtà torinese, contribuendo così alla promozione della cultura classica e delle migliori pratiche di gestione museale.
La borsa di studio
La borsa avrà durata 5 mesi, rinnovabile per altri 5. In caso di rinnovo, l’importo lordo complessivo per l’intero periodo è pari a € 15.000.
Studenti ed ex studenti dell’Ateneo che soddisfano i requisiti posti dal bando potranno inoltrare la propria candidatura attraverso il form disponibile su questa pagina. Il termine inderogabile per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12.00 di mercoledì 30 novembre 2022.
Circa la modalità di selezione, di presentazione della domanda e ulteriori dettagli si rimanda al Bando di concorso, disponibile in calce a questa pagina.
ESITO della selezione
La Commissione giudicatrice, alla luce dei colloqui sostenuti dai candidati in data martedì 6 dicembre 2022, ha fatto pervenire all’Istituto Toniolo gli esiti della selezione.
Di seguito la graduatoria di assegnazione, relativa ai soli studenti ritenuti idonei a ricoprire la posizione:
| NOME | COGNOME | Punteggio /45 | IDONEITÀ |
1 | Aurora | CAMPAGNA | 44 | SI |
2 | Francesca | BERTI | 39 | SI |
3 | Simona | LUSURIELLO | 37 | SI |
4 | Lorenzo | MOLINARI | 36 | SI |
La studentessa assegnataria della Borsa di Studio è la prima classificata, che riceverà lettera di conferimento del beneficio e dettagli circa l’erogazione.
In caso di rinuncia da parte della candidata un prima posizione, la borsa verrà assegnata al primo candidato idoneo in posizione successiva.