Romanae Disputationes 2019: Sfida tra migliaia di studenti sul tema del desiderio

Romanae Disputationes 2019: Sfida tra migliaia di studenti sul tema del desiderio

Inizia l’avventura della VI edizione del Concorso di filosofia per scuole superiori, Romanae Disputationes [RD]. Fino al 20 ottobre sono aperte le iscrizioni gratuite alla lezione inaugurale di RD 2019 al seguente link:

http://romanaedisputationes.com/lezione-introduttiva/.

Il prossimo 26 ottobre dalle 15.00 alle 17.00,presso l’Auditorium Testori di Milano e in diretta streaming in tutta Italia. il professore e psicanalista Massimo Recalcati terrà una lectio magistralis per introdurre oltre 4000 ragazzi al tema del Concorso:

Un extrême désir – Natura e possibilità del desiderio”.

Il Concorso RD si è affermato in questi anni grazie all’entusiasmo degli studenti e dei docenti partecipanti e al riconoscimento di RD come strumento di innovazione della didattica della filosofia. In un mondo che cambia c’è bisogno di una scuola che sappia reinventarsi, nel solco della tradizione e al tempo stesso in dialogo con gli strumenti di oggi.

Cosa significa desiderare e cosa desideriamo più di tutto? Che differenza c’è tra desiderio e bisogno? Fin dove si può spingere il desiderio dell’uomo? È ancora possibile desiderare per l’uomo di oggi?

Queste e tante altre saranno le domande con cui si confronteranno studenti di tutta Italia grazie alla lezione inaugurale del prof. Recalcati del 26 ottobre. In seguito gli studenti radunati in team e guidati dai loro docenti referenti dovranno realizzare un paper o video filosofico creativo e prepararsi ai dibattiti filosofici Age contra.

Il lavoro dei team sarà approfondito e stimolato da 15 video-lezioni di autorevoli professori universitari diffuse dal canale YouTube di RD2019. Già online le lezioni del prof. Carlo Sini sul tema “Il desiderio in Spinoza” e della prof.ssa Paola Muller sul tema “Il desiderio in Agostino d’Ippona”.

Il Concorso culminerà nella convention finale che quest’anno sarà ospitata dall’Università Alma Mater di Bologna l’8 e 9 marzo 2019 per due giorni di riflessioni finali, workshop e i dibattiti filosofici Age contra.

Le informazioni sul concorso e il bando di Romanae Disputationes 2019 sono disponibili al seguente link: http://romanaedisputationes.com/il-concorso2019/.

Il Concorso è promosso da ToKalOn – Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e professionisti, che propone percorsi volti a promuovere le eccellenze nella scuola italiana. Romanae Disputationes, iscritto al registro delle attività per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR, lavora in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Toniolo, Camplus, Fondazione De Gasperi, Loescher Editore, Laterza Scolastica, Diesse, Fondazione RUI, Museo Nazionale del Cinema, Cineteca di Bologna e con il patrocinio di Università di Bologna, Università di Padova, Università di Bari, Dipartimento di Filosofia e Beni culturali di Ca’ Foscari e Regione Lombardia.