Sabato 25 marzo 2023 si è tenuto un convegno promosso dalla Conferenza Episcopale calabra, dall’Azione Cattolica e dall’Unione Cattolica Italiana Insegnanti-Dirigenti-Educatori-Formatori,
in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, per riscoprire e approfondire il legame di due donne che nella Calabria degli anni ’20 del Novecento seppero formare e coinvolgere le giovani a favore di un consapevole impegno nell’ambito educativo e sociale.
Il convegno aveva come tema “Lavorate senza posa, ma soprattutto amate amate amate”,
una citazione della beata Armida Barelli, e si è svolto presso il Pontificio Seminario Teologico S.Pio X a Catanzaro. Sono intervenuti: Ernesto Preziosi, storico e vice postulatore della causa di beatificazione, e Amalia De Leo, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni in Università Cattolica.
I lavori sono stati introdotti da Giovanni Lanzillotta, delegato dell’Università Cattolica per la Calabria, con i saluti di S.E. mons. Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace.
Moderatrice Iolanda Tassone, presidente diocesana di Azione Cattolica.
A seguire un dibattito con i partecipanti. Le conclusioni sono state affidate a S.E. mons. Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova e presidente della Conferenza Episcopale calabra.
Leggi l’articolo su CatanzaroInforma.it (25 marzo 2023)
Il convegno ha concluso le tappe della mostra itinerante dedicata alla figura della Beata Armida Barelli in Calabria: le esposizioni sono state organizzate in collaborazione con le delegazioni di Azione Cattolica diocesane e parrocchiali, hanno interessato 11 diocesi, 69 parrocchie, numerose scuole medie inferiori e superiori. Per numerosità di eventi dedicati alla beata Armida, la Calabria è seconda in Italia, dietro alla terra di Armida stessa, la Lombardia, ma rappresenta una esperienza unica per aver attraversato la quasi totalità delle diocesi della regione.
Guarda il video del lungo Viaggio di Armida in Calabria