A Cremona tre incontri con i docenti dell’Università Cattolica

L’Istituto “Beata Vergine” di Cremona, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Cattolica e l’Istituto Toniolo, promuove da diversi anni incontri per gli alunni di terza, quarta e quinta liceo, cui possono partecipare anche docenti e genitori interessati, su temi di attualità e di dibattito.

Il primo appuntamento, in calendario sabato 23 ottobre, riprende un discorso forzatamente interrotto l’anno scorso a causa della pandemia. La prof.ssa Emanuela Confalonieri, docente di Psicologia dell’Adolescenza presso l’Università Cattolica di Milano, approfondirà alcune questioni sul tema: “Pandemia: quali riflessi psicologici e come affrontarli”.

A gennaio avrà luogo la seconda conferenza, incentrata su di un tema di grande attualità e rilevante importanza: il dott. Antonio Molinari  PhD, docente in Cattolica e coordinatore scientifico del Master in Governance dell’Ambiente per l’ecologia integrale, affronterà il tema “Educazione civica tra energia ed ambiente”, per capire come la sensibilità, l’attenzione e l’interesse verso tali tematiche, divenute decisive nel contesto contemporaneo, possano svilupparsi già a partire dai banchi di scuola.

Trovandosi, all’interno dell’Istituto “Beata Vergine”, un avviato e frequentato liceo linguistico, il terzo argomento, previsto per il mese di marzo del 2022, intende rivolgersi direttamente agli studenti e mostrare loro l’importanza di quanto appreso in aula: il prof. Giovanni Gobber, Preside della facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, nonché docente di Linguistica Generale presso l’Università Cattolica, interverrà sul tema “Sapere le lingue straniere: applicazioni di studio, di vita e di relazione”.

Locandina incontro 23 ottobre

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Progetto Ambientiamoci a Lucca

I docenti dell’Università Cattolica di Brescia e Milano, dell’Università degli Studi di Padova, dell’Università degli Studi di Pisa insieme per affrontare i temi del progetto